Il Premio Arrigo Benedetti 2024 a Luigi Spinola ed Enrico Pace

   

A Luigi Spinola ed Enrico Pace la quattordicesima edizione del Premio giornalistico Arrigo Benedetti

La quattordicesima edizione del Premio giornalistico Arrigo Benedetti – Città di Barga 2024, è stata assegnata a Luigi Spinola ed Enrico Pace. Il primo conduttore di Radio3Mondo su Radio3 Rai, il secondo direttore di Lucca in Diretta.

Il Premio dedicato al giornalista lucchese fondatore dell’Espresso e dell’Europeo sarà consegnato sabato 14 dicembre alle ore 11 al teatro dei Differenti di Barga, città che ospita, presso la Biblioteca comunale “Fratelli Rosselli”, il fondo librario appartenuto a Benedetti. L’iniziativa, di prestigio e alto valore culturale, è organizzata dal Comune di Barga, in collaborazione con la Provincia di Lucca, la famiglia Benedetti e Toscana Energia, e il patrocinio del Circolo della Stampa di Lucca. A consegnare il premio sul palco saranno la sindaca Caterina Campani, il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, il nipote dello storico giornalista Arrigo Benedetti e Andrea Giannasi, curatore del premio.

Luigi Spinola è un giornalista, scrittore e conduttore radiofonico italiano. Dal 2001 è uno degli autori-conduttori di Radio3Mondo su RadioRai3, e di altri programmi della rete. È stato il responsabile Esteri del quotidiano Il Riformista, sotto la direzione di Antonio Polito. Nel 2013 ha fondato la startup IPSTV, pionieristica social TV internazionale con focus sul “Sud globale”. Ha diretto il settimanale pagina99; la testata online di geopolitica eastwest.eu e “Dispacci-Intelligence Dispatches”, newsletter di intelligence sugli scenari internazionali.

È autore dei podcast “Tutti gli uomini di Putin” e “Dissidenti – Donne e Uomini contro Putin”, (Rai-Play Sound, 2022). Nel 2024 ha scritto le opere teatrali “Il viaggio nello spazio di Aleksey Navalny”, basata sui messaggi inviati dal carcere dal dissidente russo, e “Hannah e Leila”, ispirata alla vita e agli scritti dei cittadini di Gaza e dei kibbutz circostanti, prodotte e trasmesse in diretta al debutto da RadioRai3.

Enrico Pace è un giornalista professionista direttore di quattro testate online. Dopo aver trascorso la giovinezza con la famiglia in Argentina rientra in Italia e a Firenze prima si diploma al Liceo Classico Michelangiolo poi si laurea in giurisprudenza. Già dal 1993 inizia a collaborare con il settimanale sportivo fiorentino, Calciopiù. Giornalista pubblicista dal febbraio 1998 a fine 1999 ha iniziato a collaborare con il quotidiano ‘Il Corriere di Firenze’. È stato assunto come praticante per aprire la redazione de ‘Il Corriere di Lucca’ nel 2002 ed ha superato l’esame da giornalista professionista nel marzo del 2004. Dopo la chiusura delle testate ha contribuito a fondare il quotidiano on line Lucca in Diretta di cui è direttore dal 2012. Dirige anche i quotidiani on line Serchio in Diretta, Il Cuoio in Diretta e Toscana in Diretta. È stato anche direttore della televisione DìLucca - Canale 89 da luglio 2013 a febbraio 2015.

Ha scritto due libri: Tutti i toscani mondiali (Del Bucchia Editore, 2016) e un saggio sulla storia dei mondiali di ciclismo (ebook, editore Go Ware).

All’evento sarà presente anche la giornalista Silvia Boccardi vincitrice dell’edizione 2023 insieme a Corrado Formigli.

Il Premio giornalistico "Arrigo Benedetti" è stato concesso alla carriera a: Ferruccio De Bortoli (ex direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore), Milena Gabanelli (Rai3), Riccardo Iacona (Presadiretta Rai3), Antonio Padellaro (Il Fatto Quotidiano), Nello Ajello (Repubblica), Corrado Formigli (La7),  Massimo Bordin (Radio Radicale), Bruno Manfellotto (L'espresso), Toni Capuozzo (Canale 5), Fabrizio Gatti (L'Espresso), Paolo Borrometi (Agenzia giornalistica Italia), Concita De Gregorio (Repubblica).

Nella sezione giovani cronisti sono stati premiati: Federica Angeli (Repubblica), Marta Serafini (Corriere della Sera), Silvia Boccardi (La7),  Claudio Cordova (Il dispaccio),  Paolo Ermini (Corriere Fiorentino), Michele Albanese, Costanza Spocci (Radio 3 Rai), Francesca Sironi (L'Espresso), Remo Santini (La Nazione), Marco Pratellesi, Marco Gasperetti (Corriere della Sera), Marina Lalovic (RaiNews24). Per i new media: Stefano Giuntini (Lo Schermo.it), Keane e Luca Galeotti (Barganews). Nel 2017 è stato concesso un premio speciale a Gabriele Del Grande.

www.premioarrigobenedetti.it